chi sono

Ines Scardina

L'amore per i cani mi accompagna da sempre.

Ho iniziato a frequentare i campi di addestramento a Milano nel lontano 1988... e alla fine ho deciso di fare di questa grande passione la mia professione
Tra le varie possibilità che offre il mondo della cinofilia, ho scelto di dedicarmi in particolare al recupero dei cani "problematici" e di difficile gestione sperando col mio piccolo contributo di migliorare la qualità della vita loro e dei loro padroni

Vi racconto qualcosa di me.....
La mia passione per i cani mi ha spinto fin dagli anni del liceo a voler assistere a Milano all'attività del veterinario amico di famiglia dr Alberti che si dedicava alla prevenzione e cura delle patologie comportamentali. Iniziai così ad accompagnarlo nei numerosi e indispensabili sopralluoghi a domicilio che faceva.

E' del 1988 il mio primo ingresso in un vero campo di addestramento con Davide Lanfi, un amico del liceo che aveva il padre che allevava pastori tedeschi e che da quel momento andai con costanza ad osservare durante la preparazione dei cani.

Negli anni 1990-91 ho prestato per un anno e sette mesi opera di volontariato presso il canile di Roma occupandomi della gestione dei cani della struttura.

Sempre presso la stessa struttura ho avuto la possibilità di assistere alle consulenze pre - adozione, per la scelta del cane più adatto alle famiglie che venivano fatte dal veterinario responsabile di allora e alle sedute di assistenza a cani problematici dati in adozione, in particolare cani con paure intra-interspecifiche ed ambientali.

Negli stessi anni inizio a seguire a titolo gratuito dei percorsi educativi di cani appartenenti a famiglie.

Le competenze acquisite si sono rivelate utili quando, trasferitami in Sicilia negli anni 1995-98 ho prestato opera di volontariato presso un canile privato di un'amica a Casteldaccia aiutandola ad affrontare le problematiche comportamentali di alcuni cani presenti nella sua struttura facendomi accompagnare talvolta dalla presenza del mio cane di allora, in grado di poter aiutare gli ospiti del canile più in difficoltà. Dietro mia proposta abbiamo iniziato insieme un percorso finalizzato alla creazione di alcuni gruppi di socializzazione tra i cani presenti nella struttura stessa.

Queste esperienze maturate negli anni sono state per me fondamentali perché mi hanno permesso di sviluppare una certa competenza nella gestione dei cani fobici, non socializzati, iperattivi, diffidenti, tutte problematiche tipiche di cani separati precocemente dalla madre e vissuti in ambienti ipostimolanti e deficitari quali appunto i canili.

E' dopo la laurea che, essendo riuscita a racimolare qualche soldo, decido di spenderlo per la mia formazione e così inizio a intraprendere dei percorsi formativi per poter "mettere un po' di ordine" a quanto avevo visto negli anni di volontariato, così negli anni 2002-2003 frequento il Corso di formazione per Istruttori Cinofili indetto dal Centro Studi del Cane Italia. Direzione tecnica: Luca Rossi.

Mi occupo di educazione di base con metodi gentili, e di addestramento all’obbedienza con metodo classico e clicker training di base e avanzato.

Offro inoltre la mia assistenza a quanti si ritrovino in difficoltà nella gestione di cani provenienti dai canili e del loro inserimento nella nuova famiglia e nella società.

La mia più grande soddisfazione è stata l'aver aiutato parecchi clienti nella risoluzione delle problematiche comportamentali dei loro amici con esito soddisfacente con cani di ogni razza e meticci.

  • Nell’anno 2003 collaboro al progetto DSD finalizzato all’addestramento di cani da supporto all’handicap, promosso dall’Associazione Argo e finanziato dalla provincia di Palermo.

  • E' del 2003 la mia prima cliente pagante portatami dall'amico Enrico Pezzati che mi "costrinse" a iniziare un'attività lavorativa retribuita facendomi capire che la mia competenza doveva essere in qualche modo ricompensata. Decisi di fare di quella che era stata fino a quel momento una passione, la mia professione.

  • Nell’anno 2004 frequento uno stage sui disturbi di comportamento del cane. Direzione tecnica Luca Rossi.

  • Sempre nell'anno 2004 frequento un corso di clicker training avanzato. Direzione tecnica: Luca Rossi.

  • Il 2 maggio 2004 partecipo come Commissario di ring a fianco di Enrico Pezzati all’esposizione canina l° Trofeo Argo esposizione cinofila amatoriale.

  • Nell’anno 2005 frequento un corso per la preparazione e l’addestramento di cani di protezione civile da impiegare nella Ricerca di Persone Scomparse. Direzione tecnica: Luca Rossi.

  • Nell’anno 2005 prendo parte al progetto CANI DA SOCCORSO finanziato dal Comune di Palermo e finalizzato alla formazione di un nucleo cinofilo di protezione civile e all’addestramento di cani per la ricerca di persone scomparse in superficie.

  • Nel 2007 apro a Santa Flavia in provincia di Palermo il CENTRO CINOFILO VILLA MAIRA, decido di chiamarlo così in ricordo di Maira, il mio alano, la mia grande amica alla quale ero legata da profondo affetto. Del centro cinofilo sono la titolare e direttrice tecnica ed è qui che svolgo ormai prevalentemente la mia attività, pur continuando in certi casi a seguire alcuni cani a domicilio.

  • Nel novembre 2007 sono Commissario di ring con Enrico Pezzati nell’Esposizione Internazionale ENCI di Palermo.

  • Nel 2007 sostengo e supero l’esame di ammissione all’associazione A.P.N.E.C. Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili con la qualifica di Educatrice Cinofila.

  • Nel 2007 fondo l’Associazione Cinofila “L’anello di Re Salomone A.S.D.”

  • Nel 2009 inizio a dedicarmi alla formazione professionale di Istruttori ed Educatori cinofili, promuovendo presso il mio centro corsi per allievi istruttori. Lo stesso anno inizio dei corsi collettivi di educazione di base con formula cane padrone presso l'ambulatorio veterinario del dott. Gargano a Bagheria.

  • Nell’anno 2010 supero l’esame con il CSEN e vengo inserita nell’albo nazionale Educatori Cinofili CSEN.

  • A partire dal 22 ottobre 2010 prendo parte a qualche incontro di un corso di specializzazione rivolto ad educatori e istruttori cinofili e diretto da Ivan Farinazzo sulla terminologia e lettura dei comportamenti del cane, clicker training tradizionale e moderno, la prossemica, la leadership e l'importanza del rapporto in addestramento, carichi e scarichi di lavoro e tempi di recupero.

  • Sempre nel 2010 frequento uno stage con Angela Stockdale sulle emozioni dei cani, la comunicazione, i segnali di stress e l’aggressività.

  • Nell’anno 2013 supero l’esame con il CSEN e vengo inserita nell’albo nazionale degli Istruttori Cinofili CSEN. Nello stesso anno frequento due stage di agility con Davide Melegari.

  • Nell'agosto 2013 frequento uno stage di agility con Omar Babini e Denis Beoni. Nel novembre 2013 organizzo e prendo parte allo stage sulla costruzione dei tricks con Patrycja Kowalczyk.

  • Nel 2010 arriva Mirea, la mia prima border collie e con lei entro nel bellissimo mondo dei cani da conduzione del gregge. Inizio questa avventura lo stesso anno da autodidatta, per poi decidere nel 2013 di cominciare un percorso di formazione con Luca Fini capitano della squadra nazionale di sheepdog, percorso finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie per l'addestramento dei cani da pastore alla conduzione del gregge. Il lavoro in campo su gregge da allora viene da me svolto con grande passione e continuità e occupa almeno metà della mia giornata. Oltre a lavorare costantemente i miei 24 border collie, mi occupo infatti della preparazione in generale dei cani da pastore di alcune aziende agricole e fattorie.

  • Nel marzo 2015 inizio un percorso di studi col Dr JOEL DEHASSE, uno dei più importanti veterinari comportamentalisti, partecipando a Roma al seminario “Problemi comportamentali nei cani giovani”. Continuo il mio percorso di studio e aggiornamento sulle problematiche comportamentali frequentando nel novembre 2015 sempre col Dr Joel Dehasse un seminario a Padova sull’aggressività.

Quello che posso affermare io oggi è che comunque tutti i corsi di formazione da me frequentati e gli anni passati sui testi universitari a studiare i problemi comportamentali dei cani, non mi hanno dato tanto quanto mi hanno dato gli anni di volontariato passati a stretto contatto con veterinari che si occupavano di cani problematici e il contatto quotidiano con cani di ogni genere, esperienze che stanno ad oggi avendo continuità nella gestione del mio branco col quale vivo e lavoro, branco di ben 30 cani, tra cui 24 border collie, che vivono tutti insieme e liberi e mi danno l’opportunità di esercitare una costante, continua e incessante osservazione del gruppo, delle sue regole e dinamiche. Oggi posso davvero affermare che se conosco i cani non è perché li ho studiati sui libri, ma perché li ho osservati giorno dopo giorno e continuo a osservarli, essendo io parte di un branco.

Dal 2003 ad oggi svolgo con continuità l’attività di educatrice e rieducatrice cinofila dedicandomi prevalentemente alla risoluzione di disturbi comportamentali e al recupero di cani problematici e aggressivi avvalendomi talvolta dell'ausilio di alcuni dei miei cani.

Copyright © 2019-2020 | Centro Cinofilo Villa Maira
Via Luigi Einaudi, 21 - 90017 Santa Flavia (PA)
Powered EffeGrafica.it