Corsi

Corsi di educazione e addestramento

I nostri corsi partendo da alcune nozioni di psicologia canina, forniranno al proprietario le competenze necessarie per una corretta comprensione del linguaggio del cane, base di partenza per un buon rapporto. E’ infatti attraverso una buona relazione e una migliore intesa reciproca che il proprietario imparerà a gestire il comportamento del cane in ogni situazione. In questo corso cane e proprietario lavoreranno e collaboreranno insieme per migliorare la propria convivenza attraverso l’apprendimento e il rispetto di alcune regole che andranno a stabilire il giusto equilibrio e i reciproci ruoli all’interno del gruppo familiare. L’obiettivo è quello di rendere il comportamento del cane adeguato e accettabile in ogni situazione e, attraverso una corretta relazione e l’apprendimento di alcuni comandi, il suo livello di obbedienza e ascolto assai elevato. Un cane educato infatti oltre ad essere un dovere per ogni proprietario responsabile, è anche e soprattutto un cane che si può portare sempre con sé.

Durante il corso verranno inoltre affrontate le eventuali problematiche relative alla gestione del cane che emergeranno in sede di colloquio. Il corso prevede 10 incontri individuali di circa un'ora da svolgersi, a seconda dei casi, una o due volte a settimana. Ogni percorso di educazione, rieducazione o di addestramento è personalizzato e adeguato alle esigenze del binomio e ad eventuali problematiche gestionali.

I corsi sono aperti a cani di ogni razza ed età.


Programma

In base all’età del cane, al carattere, nonché ai tempi e modalità di risposta dello stesso, il programma del corso e i tempi di svolgimento potranno subire delle variazioni.

Corretta socializzazione con le persone e con gli altri cani
Contatto e manipolazione per abituare il cucciolo ad essere toccato, spazzolato e gestito
Prevenzione di problemi comportamentali
Inibizione al morso
La sequenza comportamentale e la fase di arresto
Adattamento a stare da solo
Abitudine a sporcare fuori casa
Come costruire una buona relazione
La leadership
Regole per una corretta gestione del cane
I segnali di calma e pacificazione
Come comunicare con il cane attraverso il linguaggio corporeo
La comunicazione chimica: i feromoni
Come giocare con il cane: le corrette sequenze e l’insegnamento degli autocontrolli
Il gioco come strumento educativo e le sequenze corrette di gioco per insegnare il “lascia
Le gratificazioni
Sequenze dell’addestramento classico
La gestione del rinforzo
Il richiamo e l’orientamento al padrone
L’attenzione e lo sguardo
Il seduto
Il terra
Il resta
Resta con distrazioni
Resta fuori dalla vista del cane
Siedi resta e richiamo con ritorno a piede
Terra resta e richiamo con ritorno al piede
Il corretto uso del guinzaglio
Come insegnare al cane a non tirare al guinzaglio
Esercizi di avvicinamento al piede
Rimessa al piede
Condotta senza guinzaglio
Svolte, dietrofront e variazioni delle andature

In caso di problemi di gestione o in presenza di disturbi comportamentali il colloquio con i proprietari del cane ha un' importanza fondamentale. Per una consulenza comportamentale di successo è importante che all'incontro siano presenti tutti i familiari, compresi i bambini. Una consulenza si basa principalmente su due aspetti, l'osservazione e la raccolta dei dati.

È importante durante un colloquio poter osservare non solo il cane, ma anche i proprietari e il loro modo di relazionarsi con esso e di relazionarsi tra di loro. E' per questo motivo che reputo poco raccomandabili i consulti telefonici che risulterebbero troppo deficitari.

Copyright © 2019-2020 | Centro Cinofilo Villa Maira
Via Luigi Einaudi, 21 - 90017 Santa Flavia (PA)
Powered EffeGrafica.it