Cani problematici

Recupero di cani problematici

I comportamenti problematici rappresentano la prima causa di abbandono e di soppressione dei cani in moltissimi paesi. Purtroppo gran parte dei problemi comportamentali insorgono a causa di condizioni di allevamento non adeguate alle esigenze di un cucciolo appena nato e di una non corretta gestione del cane da parte del proprietario. Se non vengono affrontati in tempo spesso tali comportamenti si consolidano nel tempo e peggiorano nella età adulta e nella maturità. Alcuni di essi sono particolarmente gravi al punto di andare a condizionare l'intera vita del cane e di conseguenza della famiglia che lo ha accolto.

Il nostro centro è specializzato nel recupero di cani di difficile gestione, mordaci, paurosi o con gravi problemi comportamentali di diversa natura.  Dopo un colloquio iniziale con i proprietari e un'attenta osservazione del cane, stabilita la natura del problema, verranno impostati dei protocolli personalizzati di recupero.

In caso di problemi di gestione o in presenza di disturbi comportamentali il colloquio con i proprietari del cane ha un' importanza fondamentale. Per una consulenza comportamentale di successo è importante che all'incontro siano presenti tutti i familiari, compresi i bambini. Una consulenza si basa principalmente su due aspetti, l'osservazione e la raccolta dei dati.

È importante durante un colloquio poter osservare non solo il cane, ma anche i proprietari e il loro modo di relazionarsi con esso e di relazionarsi tra di loro. E' per questo motivo che reputo poco raccomandabili i consulti telefonici che risulterebbero troppo deficitari.

Ogni percorso è personalizzato in base alle problematiche del cane. Se necessario, sono previsti anche incontri e consulenze a domicilio. Quando necessario, il Centro Cinofilo si avvale della collaborazione del medico veterinario comportamentalista di riferimento.

Copyright © 2019-2020 | Centro Cinofilo Villa Maira
Via Luigi Einaudi, 21 - 90017 Santa Flavia (PA)
Powered EffeGrafica.it